L’idea di creare una specifica App, utilizzabile sugli smartphone, nasce dell’esigenza di raccogliere e razionalizzare tutte le informazioni ed i servizi destinati ai disabili e quindi con il preciso scopo di renderli immediatamente e agevolmente fruibili agli utenti.

Informazioni che nella maggior parte dei casi sono già presenti sui canali web del Comune di Siena e ancorché siano ben classificate e pubblicate la possibilità potervi accedere da un’unica App facilita, in maniera evidente, l’accesso degli utenti.

Un progetto che è stato portato a termine senza aggravi economici per il Comune tenuto conto che da una parte erano già disponibili più o meno tutte le informazioni utilizzate e dall’altro si è potuto far conto su due aziende che si sono offerte di realizzare l’applicazione a titolo gratuito.

Di seguito descriviamo le singole funzionalità presenti nell’applicazione.

PARCHEGGI

La sezione è dedicata ai parcheggi riservati ai disabili. Innanzitutto è possibile accedere ad una mappa con i parcheggi per disabili presenti nel centro della città con la possibilità di selezionarli ed accedere alla foto del parcheggio, per facilitarne l’individuazione, e a tutte le informazioni relative. E’ quindi possibile attivare il navigatore dello smartphone e quindi poter raggiungere il parcheggio prescelto.

La sezione #TiSegnalo consentirà agli utenti di poter inviare specifiche segnalazioni relative ad occupazioni indebite dei parcheggi riservati ai disabili o la presenza di barriere architettoniche. La segnalazione sarà inoltrata direttamente alla Polizia Locale.

E’ possibile accedere alla pagina di richiesta di accesso alla ZTL inserendo le informazioni previste dalla normativa comunale.

L’ultima sezione comprende tutte le informazioni relative al Contrassegno per i Disabili (CUDE), in particolare:

  • Richiesta del CUDE
  • Ritiro del Contrassegno
  • Uso del Contrassegno
  • Uso di Veicoli Diversi
  • Accesso alla zona storica
  • Cambio targa dei veicoli utilizzati con maggiore frequenza.

SERVIZI

La sezione consente l’accesso alle informazioni relative ai servizi offerti dal Comune di Siena ai disabili con una descrizione degli stessi ed i recapiti telefonici ai quali far riferimento.

In particolare i servizi sono i seguenti: assistenza scolastica e ADI (ex aiuto alla Persona).

Gli altri servizi, originariamente gestiti dal Comune, sono stati trasferiti alla Società della Salute Senese.

SEGNALAZIONI

La sezione consente l’accesso al sistema di segnalazione del Comune di Siena.

Dopo l’inserimento dei dati personali sarà quindi possibile effettuare la propria segnalazione relativa a problematiche che gli utenti possano individuare sul territorio senese.

Le funzioni sono le seguenti:

INSERISCI UNA SEGNALZIONE

Seguendo una procedura guidata si può cercare l’area di interesse e inviare la segnalazione con indicazioni o richieste di intervento.

RICERCA VIA O LOCALITA’

Si può ricercare la via o la località di interesse e quindi essere agevolati nell’inserimento della segnalazione.

RICERCA SEGNALAZIONE

L’utente potrà ricercare una segnalazione già inserita utilizzando i criteri di selezione disponibili.

SPORTINSIEME

La sezione comprende un elenco delle associazioni e strutture sportive che prevedono l’accesso ai disabili, elencate per specialità e con l’indicazione dell’indirizzo, dei giorni e degli orari previsti per l’accesso nonché il nominativo del referente e del numero di telefono.

Oltre alla rappresentazione su mappa vi è la possibilità di attivare il navigatore per poter raggiungere la struttura.

Le specialità sportive previste sono le seguenti:

  • Arrampicata Sportiva
  • Baskin
  • Calcio
  • Danza
  • Equitazione
  • Judo
  • Piscina
  • Scherma
  • Tennis Tavolo
  • Tiro a Segno
  • Tiro con l’arco

INFO

La sezione contiene una serie di funzionalità utili alle informazioni ed all’assistenza agli utenti.

L’assistenza prevede la possibilità di inviare un messaggio o di chiamare direttamente il servizio di assistenza al fine di agevolare nel migliore dei modi gli utenti.

Dalle news si può accedere a tutti gli articoli pubblicati dal Comune di Siena sui propri canali web, nonché ai bollettini della viabilità.

L’ultima sezione “messaggi push” consente di accedere a tutte le notifiche inviate agli utenti dell’applicazione.

Quest’ultima possibilità potrà essere molto utile e versatile nel rapporto futuro fra Comune di Siena e utenti. Sarà infatti possibile per il Comune poter inviare informazioni specifiche ai disabili o comunque agli utilizzatori dell’applicazione con l’immediatezza della notifica push.

NOTE LEGALI

La sezione consente l’accesso a tutte le informazioni istituzionali del Comune di Siena, in particolare la privacy e la trasparenza, nonché agli altri servizi online offerti.

ACCESSIBILITA’

L’impostazione grafica dell’applicazione è basata sul bianco e nero; questo per riprendere i colori di Siena ma anche e soprattutto in ossequio alle linee guida dell’Agid rispetto al contrasto da utilizzare nelle applicazioni su dispositivi mobili. In questo caso il bianco e nero offre un livello di contrasto elevato e utile per chi possa avere disturbi della vista come, ad esempio, casi di daltonismo.

WORK IN PROGRESS

Oltre alle attuali funzionalità stiamo lavorando per integrare l’applicazione con mappe specifiche sull’accessibilità urbana (edifici, ambiti, collegamenti) sulla base della Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) redatto dal Comune di Siena.

L’applicazione è disponibile per smartphone Android e iOS.

A maggior dettaglio per la presentazione dell’applicazione è stato predisposto anche uno specifico video pubblicato su YouTube al seguente link (comunque agevolmente ricercabile digitando “siena accessibile” sulla casella di ricerca):